lunedì 30 novembre 2015

December Daily - Struttura di base

Buongiorno e buon lunedì a tutte!

Finalmente posso mostrarvi la struttura di base che ho scelto per impostare il mio album del December Daily. Già l'anno scorso avevo preparato una struttura simile per il Calendario dell'Avvento di Smash Book Terapia Italia, ma ovviamente non l'avevo fotografato perché avevo chiesto tutto in fretta e furia...sono un disastro con le scadenze!!!

Quest'anno sono partita dalla stessa base aggiungendo e modificando qualcosina. Quello che vedrete oggi è la struttura di base non decorata (a me piace lasciarmi ispirare giorno per giorno e non preparo mai prima le mie pagine, se non la base). 
Anche la copertina è ancora liscia perché prima voglio vedere che piega prenderanno i primi giorni di questo dicembre.. :D

Oltre alle foto dell'album, vi metto anche un passo passo semplice e veloce se doveste decidere di prendere spunto e crearlo sullo stesso stile.
Fatemi sapere cosa ne pensate, mi fa piacere!

Per l'album ho scelto una semplice rilegatura ad anelli apribili, ma si potrebbe usare anche un binder (raccoglitore ad anelli) già pronto, sia uno di quelli splendidi di Simple Stories ad esempio sia di quelli più economici e reperibili come i Monocromo; in questo secondo caso vanno modificate le misure delle pagine per adattarle alle dimensioni del raccoglitore.
Per l'interno ho scelto di alternare varie tipologie di pagine: due tasche (formate da due fogli incollati sui bordi col biadesivo) con all'interno altre paginette e tag, una decorata a sfondo bianco e un page protector del Project Life (io, non avendo in casa quelli piccoli 6x8 pollici, ho deciso di tagliare quelli 12x12 e piegarli poi a metà verticalmente..più facile a farsi che a dirsi); questa impostazione si ripete per tutto l'album. Ogni tasca serve per 4 giorni, ma ovviamente la struttura ad anelli permette di aggiungere pagine e tag a piacimento e in base a quello che si vuole raccontare. Le tasche sono state "rubricate" grazie all'aiuto della Envelope Punch Board.
Per la copertina ho rivestito di carta scrap due cartoncini di recupero, che ho poi forato con la Big Bite e decorato con gli occhielli. Per la chiusura preparerò una fascia di tessuto con elastico, in modo da poter accompagnare la crescita giornaliera dell'album.

Ecco le foto dei passaggi che ho seguito e delle misure, in pollici.

Prima di tutto ho tagliato 16 fogli con le dimensioni 6" 3/4 x 8" 1/4.
Io ho utilizzato carta scrap a tema natalizio ma si potrebbero usare cartoncini tinta unita ed eventualmente rivestirli di carta da regalo...spazio alla fantasia!
Ho preparato allo stesso modo altri 5 fogli che lascerò con questo dimensioni; ho scelto quelli con angoli o bordi decorati, per tenerle come paginette speciali.


Poi ho deciso come mischiare le fantasie per formare le tasche e ho messo il nastro biadesivo lungo i lati corti di un foglio per ogni coppia; ho quindi incollato i due fogli di ogni coppia per formare 8 tasche.


Una volta formate le 8 tasche, ho utilizzato la Envelope Punch Board per formare la rubricature, punchando lungo uno dei lati lunghi a 1" 1/2 dal bordo, sia in alto sia in basso.


Ho ottenuto questo per ogni tasca.


Ho quindi tagliato la parte centrale di questa rubricatura, utilizzando righello e cutter.


Si ottiene questo, che sarà il bordo della nostra tasca.


Ho unito tutte le tasche e i fogli con due graffe e ho segnato i punti per fare i fori partendo dai fori dei page protectors (io ho usato quelli di Becky Higgins, Design A).


Ho forato il mazzo di fogli e tasche con la Big Bite.


A questo punto, avendo pronti gli interni, ho preparato la copertina.
Per la copertina ho utilizzato due cartoni di recupero formato 7" 1/4 x 8" 3/4, due fogli di carta scrap 8" 1/4 x 9" 3/4 per il rivestimento esterno e due fogli di carta scrap 7" x 8" 1/2 per il rivestimento interno.
Ho incollato il cartoncino al centro del foglio per il rivestimento esterno, ho tagliato gli angoli lasciando circa 1 mm. vicino allo spigolino, poi ho chiuso tutte le alette. Infine ho incollato il cartoncino per il rivestimento interno per nascondere il cartoncino di recupero e ho preparato l'altra copertina.




Utilizzando i fogli già forati ho segnato i punti per forare, ho ripreso la Big Bite, quindi ho forato e messo gli occhielli nelle due copertine.


A questo punto non mi è rimasto che assemblare inserendo gli anelli apribili: copertina, foglio decorato, due tasche, foglio decorato, page protector, e così via. Non ho ancora inserito le tag interne alle tasche perché per ogni giorno utilizzerò i ritagli ottenuti dalla struttura base: non si butta via niente!
Ora vi mostro le foto della struttura base completa...da domani inizierò con gli aggiornamenti e le decorazioni, anche in base a quello che faremo nella pagina Facebook Smash Book Terapia Italia. Se vi va, seguiteci per nuove ispirazioni quotidiane.

















A domani per vivere insieme il December Daily!!!





2 commenti: